È l’ora del tè

È arrivato novembre e con lui anche i primi freddi. Una delle cose belle di questa stagione è stare a casa al calduccio e bere una tazza di tè caldo. Da poco ho scoperto che esistono dei tè dove i fiori sbocciano all’interno. Non è meraviglioso?

Inserendo i tè all’interno di una teiera (vi consiglio di utilizzarne una di vetro), si può assistere al lento e delicato sbocciare di meravigliosi fiori.

Storia

Sono i Tea Bouquet (chiamati anche flower tea o blooming tea) sono dei capolavori di un’antica arte cinese, unica al mondo. Secondo alcuni è una tradizione con centinaia di anni di storia, secondo altri è una “invenzione” degli anni ’80.

I germogli di tè vengono legati insieme tra loro a mazzetto e nascondono al loro interno fiori di gelsomino, calendula, giglio, crisantemo e ibisco.

La realizzazione

I fiori sono realizzati dalle dita esperte delle donne. Un’artigiana può creare persino 400 fiori al giorno. La scelta di un determinato fiore o di una determinata forma può avere un valore artistico o simbolico. Alcuni per esempio significano prosperità, altri amore, altri felicità, armonia. Dopo avere legato bene tutti gli elementi, vengono riscaldate queste specie di palline ad alte temperature per bloccare la forma.

Dove si possono acquistare

Si trovano facilmente anche in Italia in negozi di tè, erboristerie oppure online. Possono essere un’ottima idea regalo per Natale o per compleanno.

Ecco qualche sito dove potete acquistarli:

https://jingtea.com/shop/tea-type/flowering?gclid=Cj0KCQjw6eTtBRDdARIsANZWjYaBgTgSI325bShlTBlDNiSOwevJ_i2OjATcLHpfVNAr4if1II9GRXsaAkreEALw_wcB

https://www.amazon.it/blooming-tea/s?k=blooming+tea

https://www.chateaatelier.it/categoria-prodotto/tea-bouquet/