Bouganville: consigli utili per vederla sempre fiorita in estate

“Mi piace come fiorisce la bouganville, che deborda dai muretti con la sua felicità variopinta e il suo silenzio così elegante.”
Fabrizio Caramagna

La bouganville con i suoi rami fioriti, si arrampica sui muri e rischiara l’intero ambiente nella quale viene posta. È simbolo di ‘’passione ‘’ e ‘’benvenuto‘’. Per questo motivo viene esposta all’ingresso di abitazioni e luoghi di accoglienza.

In estate mi capita spesso di passeggiare per le strade delle città Pugliesi e, all’impovviso, rimanere affascinata dalla straordinaria bellezza di questi fiori colorati della bouganville. Meravigliosa e dai colori sgargianti, è una pianta rampicante originaria dell’America del Sud.

BOUGANVILLE: COLTIVAZIONE E CURA

È una pianta abbastanza semplice da coltivare, è in grado di svilupparsi rapidamente producendo una cascara di rami con fiori colorati. La bougaanville ama il sole ed è fondamentale farla crescere in una zona molto soleggiata per ottenere un’ottima fioritura. Si tratta di una pianta che teme il freddo ed è perciò necessario procedere con la coltivazione in vaso in mado da poter coprire la pianta.

La Bouganville può essere propagata per talea: basta asportare dalla pianta un ramo di circa 8-10 cm e piantarlo nel terreno. Il periodo ideale è la primavera. Bastano 3 settimane per vedere la comparsa delle radici.

Bisogna innaffiare la bouganville solo quando il terreno risulta ben asciutto. È una pianta che sopporta bene la siccità anche se le annaffiature periodiche sono indispensabili.

Durante i mesi freddi, bisogna innaffiare il terreno solo sporadicamente, quando risulta ben asciutto.

CONCIMAZIONE

Consiglio di scegliere un concime naturale in grado di favorire la crescita e la fioritura della pianta.

POTATURA

La potatura deve essere effetuata durante il mese di febbraio eliminando i rami secchi. È bene effettuare la potatura al termine di ogni fioritura in modo da permettere alla pianta di rinnovarsi.

 

La ragazza dei fiori.