Chanel N. 5: la quintessenza della femminilità

“La notte mi vesto di Chanel N. 5”

Marilyn Monroe

Quanti fiori contiene un flacone di Chanel N.5?

Un flacone di Chanel N.5 da 30 ml contiene 1000 fiori di Gelsomino di Grasse e 12 Rose di Maggio di Grasse. 1 kg di Rosa equivale a 350 fiori mentre 1 kg di Gelsomino equivale a 8000 fiori. Ogni lavoratore in un’ora raccoglie 5 kg di Rose e 500 g di Gelsomini. Per ottenere 1 kg di concreta occorrono ben 400 kg di fiori di Rosa e 350 kg di fiori di Gelsomino. 1 kg di concreta produce 600 g di assoluto di Rosa e 550 g di assoluto di Gelsomino.

Le origini

L’intento originario di Coco Chanel, era quello di catturare la quintessenza della femminilità e racchiuderla in una fragranza. Il “naso” sarebbe stato Ernest Beaux, già profumiere alla corte degli zar e il profumo sarebbe stato un qualcosa di completamente diverso rispetto alle fragranze contemporanee, monofloreali a base di gelsomino, rosa o lillà. Ecco allora un’architettura priva di una nota dominante ma caratterizzata da una forte ricchezza floreale: non meno di 80 componenti il cui potere olfattivo era esaltato dalle aldeidi, alle quali Chanel fece aggiungere il Gelsomino di Grasse, la materia prima più lussuosa, in grandi quantità.

Prima composizione astratta, il N.5 da allora impose un vocabolario olfattivo nuovo che segnò uno spartiacque e in cui le materie prime naturali e gli elementi sintetici si mescolavano armoniosamente. Nel cuore sboccia la Rosa di Maggio, Rosa centifolia originaria di Grasse, dalle piccole infiorescenze rotonde ricche di petali e dall’intenso potere olfattivo.

Ma il cuore vero della composizione, quello che la caratterizza insieme alle aldeidi è il Gelsomino di Grasse, fondamento stesso della seduzione e la cui nota fiorita assume tonalità differenti a seconda della donna che lo indossa.

 

La ragazza dei fiori.