Fiore di loto: simbolo di rinascita

Il Fiore di loto è diffuso in tutto il mondo ed affascina tutti, non solo per la sua bellezza, ma anche e per la sua storia e per il suo significato.

Il Fiore di loto è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nelumbonaceae. È un fiore che nasce dal fango aprendosi alla luce del sole fino a sbocciare sull’acqua con i suoi magnifici colori.

Il Fiore di loto sboccia in estate tra giugno e settembre, possiede un portamento strisciante, si caratterizza per una crescita veloce e può raggiungere anche il metro di altezza. La loro corolla è appariscente ed è composta da una ventina di petali. Le foglie sono grosse e cerate e permettono al fiore di galleggiare sull’acqua.

Significato e simbologia del Fiore di loto

Il fiore di loto simboleggia la purezza che persiste nonostante le avversità.

Questo fiore possiede una ricca presenza di riferimenti alla cultura asiatica, infatti per i buddisti il significato del Fiore di loto è legato al concetto di purezza dell’anima e del corpo, simbolo di elevazione spirituale che deriva dal fatto che le radici del Fiore di loto pur affondando nel fango è in grado di rimanere puro e incontaminato, e di prosperare anche in condizioni di avversità. La sua particolarità di aprire la corolla di giorno e chiudersi di notte simboleggia rigenerazione e forza vitale.

Secondo una leggenda asiatica, quando il piccolo Budda iniziò a camminare cominciarono a crescere Fiori di loto in tutti i luoghi in cui passava. Viene quindi considerato come un fiore sacro.

Tutti dovremmo adorare la filosofia del fiore di loto, dovremmo avere la forza di dirigerci verso la luce e di non perdere mai la speranza.

Quello che appare meraviglioso di questo fiore è la bellezza che rimane intatta nonostante le svariate avversità a cui è sottoposto. Ed è proprio per questo che le persone dovrebbero prendere ispirazione da questo fiore, devono avere la forza nel riuscire ad affrontare situazioni e persone spiacevoli senza permettere loro di compromettere la nostra purezza d’animo, senza permettere loro di farci dimenticare chi siamo e quanto valiamo.

Regalare il Fiore di loto

Regalare il Fiore di loto ad una persona che ha saputo raggiungere i propri obiettivi di vita, è segno di stima ed ammirazione, poiché questo fiore simboleggia anche la perfezione.