Fiori a colazione e Flatlay tips

La colazione è uno dei miei momenti preferiti della giornata, e cosa c’è di meglio se non iniziarla con un bel cappuccino caldo e dei fiori freschi?!

I fiori perfetti per la colazione sono fiori dalle tonalità chiare come le peonie, le dalie rosa o degli anemoni color glicine, che danno un senso di rilassatezza, sono fiori ideali per assaporare la colazione con calma, soprattutto nel weekend. I fiori misti, i tulipani, dai colori più accesi ed allegri sono ideali se si prospetta una giornata impegnativa e frenetica. Oppure dei bellissimi fiori di campo come, margherite e fresie che inonderanno il vostro risveglio di un buonissimo profumo. Il profumo dei fiori influisce sicuramente sull’umore e di conseguenza sul benessere fisico. Alcune fragranze possono generare mal di testa, altre come quelle delicate della rosa, della peonia o della lavanda possono invece avere un effetto rilassante.

Sono sconsigliati i fiori dalle tinte scure e dal profumo troppo intenso.

E dopo aver scelto i fiori perfetti per la colazione, aver preparato il mio cappuccino caldo e il mio dolcetto, non può mancare una foto, e le migliori in questo caso sono i flatlay.

Il FlatLay è un trend fotografico, letteralmente “piano piatto”, sono degli scatti dall’alto, in pianta, di una composizione di oggetti, con temi differenti, ma ovviamente i miei preferiti sono quelli con i fiori. È un tipo di foto che lascia tantissimo spazio alla creatività, ed anche per questo sono tra i generi di foto che preferisco scattare.

Come realizzare un perfetto flatlay?

Ecco alcuni tips:

  1. Inclina l’obiettivo leggermente verso l’alto
  2. Volumi verticali: disponi gli oggetti più alti nella parte superiore della composizione
  3. Luce: usa la luce naturale
  4. Sfondo neutro: un tavolo chiaro, una tovaglia tinta unita, una superficie di legno regolare, un candido piumone. È importante quindi che lo sfondo non entri in competizione con il protagonista della foto, ma che lo valorizzi.
  5. Composizione: il modo in cui vengono composti gli oggetti può cambiare radicalmente il risultato
  6. Colore: deve essere in pendant con il feed del profilo.
  7. Fantasia e creatività

Sul sito trovate un’intera sezione dedicata ai fiori a tavola http://www.fioreperfetto.com/portfolio/fiori-tavola/

Sul profilo Pinterest, invece potete trovare una raccolta di foto dedicata ai flatlay: https://www.pinterest.it/fioreperfetto/flatlay/

Ecco alcune foto per prendere ispirazione!