Peonia

La Peonia simboleggia la timidezza e la vergogna.

Dall’aspetto sublime è un fiore con trionfi di colori che coprono la gamma cromatica dal bianco al porpora, con spettacolari punte di rosa. Legata alla tradizione medica antica, le sue radici hanno effetti decongestionanti, narcotici, purgativi e antinfiammatori.

La peonia è sinonimo di stima, rispetto, eleganza ed un augurio per una lunga vita. In Oriente è simbolo di fortuna e di un matrimonio felice.

In Europa è detta anche rosa senza spine ed è simbolo delle storie d’amore romantiche. Si regala la peonia il dodicesimo anno di matrimonio. Il fiore incarna l’amore, l’affetto e la prosperità; inoltre è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Quando fiorisce, la pianta è simbolo di pace.

In Oriente il suo significato cambia: la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza. Nello yin e yang la peonia influenza positivamente vita armoniosa dell’uomo e della donna. La peonia è anche di buon auspicio per la prosperità economica e la fortuna negli affari.

Nel linguaggio dei fiori la peonia indica timidezza e vergogna, imbarazzo. Si regala la peonia quando ci si vuole far perdonare qualcosa da una persona amata.