Un fiore per ogni occasione

Amore

Simbolo per eccellenza di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione, la rosa è uno dei fiori di aspetto elegante più apprezzati da secoli.

Il tulipano è il fiore simbolo dell’amore perfetto, eterno e incondizionato, è legato a numerose leggende e storie d’innamorati.

Il garofano rosso, è simbolo di amore appassionato.

Il girasole è legato ad un amore intenso, passionale ed eterno che affonda le radici nella mitologia.

Fiori per le Nozze

Scegliere i fiori per il bouquet, e in generale per tutta la cerimonia, non è facile: i fiori sono tanti e variano per forma, colore profumo.

Per avere fiori al massimo della loro bellezza è importante valutare la loro stagionalità:

Primavera: fresia, narciso, rosa, mughetto, orchidea, gerbera.

Estate: magnolia, giglio, rosa, girasole, peonia.

Autunno: ortensia, margherita, passiflora, garofano.

Inverno: iris, camelia, tulipano, stella di Natale, bucaneve.

 

 

 

 

Ringraziamenti

I fiori per dire grazie sono molti e cambiano a seconda del motivo che ci spinge a ringraziare:

  • Le ortensie, ideali da regalare nel momento in cui vogliamo ringraziare una persona per la comprensione che ha mostrato in una determinata situazione, aiutandoci magari più di quanto ci saremmo aspettati.
  • Per esprimere semplicemente la nostra gratitudine, senza ulteriori sfumature di significato, allora possiamo optare per la dalia, immancabile in un elenco di fiori per dire grazie. Disponibile in migliaia di colorazioni e forme, la dalia si presta molto bene ad essere regalata come fiore reciso oppure anche come bulbo da piantare.
  • L’orchidea è il fiore perfetto per ringraziare qualcuno che ci ha concesso qualcosa di importante di sé; potrebbe essere il suo affetto, la sua fiducia, ma anche, con un tocco di sensualità ed eros, le sue grazie in camera da letto. Prima di regalare un’orchidea con questo intento, tuttavia, accertatevi che la vostra passione sia corrisposta.

Nascita

Si possono scegliere dei mazzi di fiori recisi classici, come quelli composti da rose, tulipani, orchidee o gigli, per esempio. Una sola varietà di fiori o bouquet misti, più vari e completi: perfetti i mix di ranungoli, lisianthus e roselline, peonie e lillà, gigli e fiori di campo, rose e roselline, calle e tulipani, gigli e iris.

Con fiori bianchi e avorio, simboli di purezza e innocenza, considerando il lieto evento da festeggiare, non si sbaglia mai.